I dilemmi dell’ultima giornata

football. The ball flies into the net gate

Dal momento che i dubbi, i ragionamenti e i cavilli si sprecano, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito a ciò che potrà succedere nell’ultima giornata, in programma domenica prossima. Nulla è infatti deciso: né in testa, dove il Porto d’Ascoli può ancora potenzialmente raggiungere il Montegiorgio e il Tolentino cullare una piccola speranza di play off; né in coda, dove ben quattro squadre (Ciabbino, Pergolese, Barbara e Loreto)  possono essere risucchiate all’ultimo posto. Non ci tormenteremo inutilmente con tutte le combinazioni possibili, ma solo con quelle che ci interessano.

Cominciamo allora con il dire che una vittoria contro il Porto d’Ascoli chiuderebbe ogni discorso. Se, malauguratamente, non vincessimo, cosa ci potrebbe accadere? Innanzi tutto, per trovarci nei guai dovrà essere necessaria  la vittoria non solo del Marina a Tolentino, ma anche dell’Urbania contro la Pergolese. Se infatti solo una delle due squadre menzionate non facesse bottino pieno, saremmo salvi indipendentemente dal risultato del confronto con il Porto d’Ascoli.

Ipotizziamo allora la più sciagurata delle ipotesi: Urbania e Marina vincono e noi perdiamo contro gli adriatici. In questo caso sarebbero guai seri, perché niente potrebbe evitarci i play out. Finiremmo infatti al quintultimo posto (scavalcati da Marina e Urbania), che sarà nostro anche in caso di sconfitta del Camerano a Porto S. Elpidio, dal momento che i confronti diretti arridono alla squadra di Montenovo.

Consideriamo allora il lato meno negativo della faccenda: Urbania e Marina vincono e noi pareggiamo contro il Porto d’Ascoli. A questo punto, dovremmo prestare attenzione ad altri risultati: quelli del Loreto e del Barbara, innanzi tutto, perché se entrambe perdessero i loro confronti (rispettivamente Atletico Gallo – Loreto e Ciabbino – Barbara) la sconfitta sarebbe comunque ininfluente, perché anche se quintultimi avremmo dieci punti di vantaggio sulla penultima, il che significherebbe salvezza senza disputa del play out. Se, invece, almeno una tra Loreto e Barbara andasse a punti, allora dovremmo verificare il finale di Porto S. Elpidio – Camerano e sperare che non finisca in pareggio (ipotesi che francamente sembra poco probabile…). Infatti, in caso di vittoria elpidiense sarebbe quintultimo il Camerano, che resterebbe a 36, e in caso di successo esterno dei gialloblù l’ammucchiata a quattro a quota 37 tra Biagio, Marina, Barbara e Porto S. Elpidio condannerebbe proprio quest’ultimo per peggiore classifica avulsa. Invece, facendo i debiti scongiuri, un pareggio tra Porto S. Elpidio e Camerano, sempre tenendo presente la doppia vittoria di Marina e Urbania, sarebbe per noi letale perché nella classifica avulsa tra Camerano, Urbania, Marina e Biagio (che sarebbero tutte a quota 37) saremmo proprio noi quelli a star peggio.

Ragionamento complicato? Bene, allora vinciamo e non ne se parla più!

A.

Please follow and like us:
0

Start a Conversation