Centro Federale Recanati Biagiotti presenti!

Sono ben quattro i ragazzi della nostra Academy convocati per il primo allenamento nel Centro Federale di Recanati, la Biagio Nazzaro Chiaravalle è una tra le società con maggior numero di tesserati convocati, questo ci riempie di orgoglio. Per l’under 14 sono stati convocati il portiere classe 04′ Federico Morelli e l’attaccante classe 04′ Domenico Cantileno. Per l’under 13 i classe ’05 Rossi Samuele e Pace Jeson.

Cosa sono i Centri Federali Territoriali? Lo spiega in una nota la FIGC.

“I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani.”

La federazione ha avviato questo importante progetto per colmare il gap con alcune nazioni che da tempo investono sui giovani. I ragazzi selezionati non vengono valutati sulla base dei risultati sportivi delle loro squadre, risultati che spesso sono condizionati dalla presenza in squadra di coetanei cresciuti precocemente che fanno la differenza sotto l’aspetto fisico, ma grazie alle loro capacità tecniche e doti cognitive.

Questo, per quelle poche persone rimaste che ancora credono che i ragazzi per emergere debbano per forza militare in squadre “vincenti”, è un bel colpo. Infatti nella lista dei convocati non si trovano ragazzi che militano in alcuni “blasonati” settori giovanili che stravincono i campionati provinciali. Non che ragazzi validi non ce ne siano in queste squadre, anzi per la legge dei grandi numeri dovrebbero essercene molti di più, ma spesso vengono messi da parte per dare spazio a ragazzi che grazie ad uno sviluppo fisico precoce garantiscono vittorie.

Il nostro ambiente si dimostra ideale per la crescita dei giovani calciatori. Forza Biagio e forza ragazzi fatevi onore.

Da Sx Federico Morelli, Domenico Cantileno

Samuele Rossi

Pace Jason

 

Please follow and like us:
0

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *